CENNI STORICI

POPOLARE TARANTINA REGINA PACIS APS

In data 08 febbraio 1908, per volontà di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Pietro Alfonso Jorio, viene istituita la “Società di Mutuo Soccorso Santa Maria della Pace” per dare ai soci una degna sepoltura.

Il 27 aprile 1914 tale SMS acquista la natura giuridica di Ente Morale.

Il 19 gennaio 1914, nel frattempo, per impulso di un gruppo di amici pensionati, si manifesta la volontà di creare un’ulteriore SMS, a cui viene attribuita la denominazione “Popolare Tarantina”.

Entrambe le anzi dette Società fanno istanza al Comune di Taranto ed ottengono la concessione di lotti all’interno del Cimitero comunale “San Brunone” di Taranto per erigere delle Cappelle gentilizie sociali, che realizzano negli anni a seguire.

Si instaura tra le due Società, nel corso degli anni ’70, una proficua collaborazione, e si dotano di un’unica sede sociale in Taranto alla via Anfiteatro.

Il 26 ottobre 1984, a seguito di Assemblee generali dei soci di entrambe le Società, con atto per notaio Rosario Pirro di Taranto, le citate SMS effettuano fusione dando vita alla “SMS Popolare Tarantina Regina Pacis”, che conserva la sede sociale in via Anfiteatro.

L’evoluzione delle esigenze sociali obbliga al trasferimento dalla sede storica, ubicata in un angusto locale, all’attuale sede in via Sardegna n.2, più confacente alle aumentate necessità burocratiche e all’incremento degli associati.

A seguito del D.Lgs. n.117/2017 la SMS Popolare Tarantina Regina Pacis, per non incorrere nelle sanzioni previste in tale decreto, con l’auspicio di un incremento delle attività e finalità proprie, redige opportuno statuto conforme alla normativa cui al citato decreto legislativo, che viene approvato  dall’Assemblea generale dei Soci unitamente ai regolamenti attuativi e quindi alla trasformazione della SMS Poplare Tarantina Regina Pacis in “Popolare Tarantina Regina Pacis APS” con atto notarile in data 29.12.2022 ed iscrizione al RUNTS al n. 664 del 05.04.2023 del Registro delle Determinazioni.